Superbonus : tiriamo le somme
Sono certo che molti colleghi mi daranno ragione nell'affermare che il superbonus ha fatto più male che bene. Personalmente è stata la peggior esperienza professionale della mia carriera. E il bello è che l'arteficie del misero fallimento di questa (inizialmente) lodevole iniziativa è lo stesso soggetto che l'ha creata: LO STATO. I propositi erano buoni ma la modalità pessima. Sviluppo e conduzione ancora peggio ... risultato: mediamente è riuscito ad ottenerlo 1 persona su 5 degli interessati (il che significa che gli altri 4 hanno perso tempo, fatto perdere tempo, gettato soldi, e fatto perdere soldi). dell'1 su 5 che son riusciti nell'intento direi che solo 1/3 (cioè quelli che si sono mossi per primi, spudoratamente direi, visto che all'inizio mancavano ancora tanti chiarimenti) han potuto completarlo senza grossi problemi. i restanti 2/3 l'han concluso o lo stanno concludendo rimettendoci certamente in salute perchè fra general contractor falliti, indisponibilità di ditte e materiali, chiusure di istituti di credito, continui cambiamenti, è 2 anni che saltano sulle braci e non dormono di notte. E non è bello. Non è bello perchè fra questi c'è anche chi ci ha comunque smenato un sacco di soldi (sia privati che ditte) a causa della retromarcia innescata dal nuovo governo, chi dorme in cantina da mesi con la casa mezza smontata, chi ha investito tutti i suoi risparmi in una riqualificazione promessa a costo quasi "0" e invece non gli tornerà un bel niente ( o briciole). Quanti si son trovati a dire: ma chi me l'ha fatto fare, con 2000€ cambiavo la caldaia ed ero a posto ...)
Senza contare gli effetti collaterali:
- in primis il terrore: il "terrore di sbagliare" fra questo dedalo di normative e circolari incomprensibili e a volte contradditorie. Han tolto "serenità" al lavoro. Nessuno ormai si fida più di nessuno. Gli idraulici non sanno fare più gli idraulici se non c'è prima un tecnico o termotecnico che gli dice cosa fare e si prende la relativa responsabilità ... ecc... assurdo !
- Le imprese non collaborano più fra di loro, coi tecnici, col committente. Son così preoccupate a "pararsi prima il LORO di cosiddetto" che diventa difficile conduerre anche un cantiere prima semplicissimo.
- Non parliamo poi dei comuni o dei CAF, letteralmente impazziti: manca solo che ora chiedano anche gli esami del sangue coi valori nella norma.
Riassumendo: questo bonus è stata una VERA E PROPRIA DROGA. con tanto di "botta" iniziale", "fase down" e relativa tossicodipendenza da bonus edilizi.
Consigli per il futuro: Hai i soldi ? Si: fai il lavoro. No: stai li quieto e tranquillo e rimanda a tempi migliori.
Personalmente ho imparato che il primo di cui non ci si può fidare è lo stesso che mi sfila il 50% del reddito. Piove: governo ladro!!
Opmerkingen